Territorio
Territorio

Il nostro territorio è in Lombardia al confine con la Svizzera e si affaccia sul  Lago di Como. La bella cittadina di Tirano, dove ha sede la nostra Cantina, è facilmente raggiungibile in treno o in auto dal Lago di Como ed è sulla via di collegamento alle importanti località turistiche di Saint Moritz e di Bormio e Livigno.

Le nostre Vigne sono situate a diverse altitudini nelle zone dalla Sassella, dell’Inferno, della Valgella e nei d’intorni di Tirano. Da ciascuna Vigna il suo Vino.

valtellina carta denominazioni di origine

La Cantina e il Punto Vendita con Degustazione è situata nel centro storico della cittadina nel locali del bellissimo Palazzo Torelli, uno dei simboli di questi luoghi. Stanze affascinati dove è possibile degustare ed acquistare i nostri Vini  e cantine antiche dove avviene l’affinamento dei nostri prodotti.

  • Palazzo Torelli
    UNA STORIA PRESTIGIOSA

    Proprio nel centro storico di Tirano, lungo la via Torelli e la Via Sant’Agostino, a pochi passi dal palazzo del Municipio, si incontra Palazzo Torelli. Il Palazzo, che prima era stata dimora della famiglia Misasi, fu il luogo ove nacque e morì il Conte Luigi Torelli (1810-1887), importante personalità valtellinese, che prese parte alle storiche Cinque Giornate di Milano e che divenne in seguito Ministro e Senatore del Regno d’Italia. Palazzo Torelli venne edificato nel settecento,  è articolato intorno ad una corte con un bel portale barocco ed un sovrastante elegante balconcino. I saloni interni sono affrescati con quadrature e scene eseguite forse dal pittore gesuita Giovan Battista Muttoni, e sono arricchiti dai bellissimi arredi d’epoca. Pregevoli la cappella e la sagrestia che affacciano anch’esse sulla corte. Il Palazzo è stato sapientemente restaurato e riportato agli antichi splendori grazie all’intervento diretto della Famiglia Torelli. Al termine della via e proprio sulla statale si eleva la Torre Torelli, dalle strutture finto- medioevali, costruita nella seconda metà del XIX secolo.

    La sede dell’Azienda Agricola Rivetti & Lauro si trova nelle storiche cantine di Palazzo Torelli e comprende vecchi magazzini con soffitti in legno e involte e una bella antica sala del torchio.

    Territorio Img PalazzoTorelli

     palazzo torelli

    torelli c