Storia di un sogno
Storia di un sogno

“Rivetti & Lauro” nasce da una idea ambiziosa. Le vigne della Valtellina, la più grande area viticola terrazzata di montagna in Italia, un luogo dove si produce il Nebbiolo, un grande vitigno per un vino nobile e dallo straordinario valore, ci parlano di secoli di storia e tradizione. Da questa tradizione partiamo per introdurre nuove tecniche di coltivazione in armonia con l’ambiente montano. Stiamo coltivando nuovi vitigni, il cui frutto possa congiungersi alla qualità ed alla generosità del Nebbiolo esaltandola. E’ con il grande lavoro in vigna che si costruiscono i grandi vini.

“Rivetti & Lauro” effettua la vendemmia esclusivamente a mano, facendo la raccolta in cassetta e selezionando i migliori grappoli. Vogliamo conservare l’omogeneità del prodotto in base alle vigne di provenienza. L’uva dopo un attento lavoro di cernita viene vinificata in piccoli contenitori ed il frutto affinato in botti, tonneaux e barriques di rovere francese. Nel nostro vino si ritrovano i sentori e le caratteristiche del nostro territorio.

“Rivetti & Lauro” ha iniziato l’avventura imbottigliando vini dal forte carattere e carichi di modernità per raccontare la nostra passione e la storia della nostra terra. Vini che provengono dalle zone DOCG dell’INFERNO, della SASSELLA, della VALGELLA e  d’intorno a TIRANO. All’alba, alla fine dell’inverno, il primo battito d’ali. E’ iniziato il nostro volo. 

 

LE VIGNE VERTICALI, LE VIGNE DI PIETRA 

vigncac vignaedipietra

In lavoro e la forza d'animo delle genti di Valtellina hanno creato centinaia e centinaia di chilometri di muri a secco, con mille sfumature di pietra, chiedendo alla montagna, alle rocce, ai boschi terra da coltivare. I vigneti nei secoli hanno preso possesso di queste balze di terra per donarci il frutto meraviglioso del Nebbiolo.


Le Vigne Verticali si elevano al cielo tra alte montagne ed una profonda vallata.

 

ARTIGIANI IN CANTINA 

tini a tini b

L'allegria nei ritmi della vendemmia, i profumi e la gioia dell'uva che si fa vino.
La magia della trasformazione, dopo l'attesa e la fatica del lavoro. Riti che si ripetono e che si tramandano. Tradizione che si carica di modernità e innovazione.
Siamo tornati al vivo legno dei nostri tini per riscoprire le sensazioni e la naturalità dei nostri vini. Alle vecchie leggi di cantina accostiamo gli strumenti frutto delle nuove ricerche e le potenzialità dei nuovi impianti di vinificazione.

 

ANTICHE CANTINE STORIE DI VINO 

barriques a barriques c

Un bel palazzo del settecento, Palazzo Torelli, cela cantine dove il vino ha da sempre atteso il tempo della sua giusta maturazione. Scendiamo ogni volta con rispetto ed emozione lungo le antiche scale che conducono alla barricaia ed al pozzo della ghiacciaia, guidati dal profumo del vino e dei nobili legni dei carati di rovere francese e americano.

Apriamo portoni di legno centenari per scoprire il piccolo mondo del nostro Vino.

 

PALAZZO TORELLI, UNA STORIA PRESTIGIOSA

torelli d torelli b

La Cantina e il Punto Vendita con Degustazione sono situati proprio nel centro storico di Tirano, a Palazzo Torelli.

In questo luogo è possibile degustare ed acquistare i nostri prodotti, organizzare eventi e godere della cucina dei migliori chef di Valtellina, che gestiscono la ristorazione e tutte le nostre iniziative gastronomiche.